05/07/11

SASSARI – incentivi per la creazione di impresa da parte di soggetti svantaggiati - 20-07-11

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Sardegna e la Provincia di Sassari, le cui attività sono finanziate con risorse a valere sul F.S.E., attraverso gli incentivi per la creazione di impresa, promuovono sul territorio regionale una iniziativa finalizzata a favorire l’inserimento lavorativo di lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga e lavoratori svantaggiati non percettori di ammortizzatori sociali.
I soggetti destinatari dell’intervento sono:
A. Lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga:
- Lavoratori residenti in provincia di Sassari, provenienti da aziende in situazione di crisi e destinatarie di trattamenti di CIGS/Mobilità in deroga;
- Lavoratori in mobilità in deroga iscritti negli elenchi anagrafici istituiti presso i Centri Servizi per il Lavoro della provincia di Sassari.
B. Lavoratori svantaggiati non percettori di ammortizzatori sociali o di indennità alcuna legata allo stato di disoccupazione o inoccupazione, iscritti nei Centri Servizi per il Lavoro della provincia di Sassari, con riferimento ad uno dei seguenti target:
- Inoccupati/disoccupati da almeno 6 mesi;
- Inoccupati/disoccupati che hanno superato i 50 anni di età;
- inoccupati/disoccupati non in possesso di un diploma di scuola media superiore o professionale;
- inoccupati/disoccupati che vivono soli con una o più persone a carico.
L’adesione all’iniziativa comporta la disponibilità del soggetto a procedere alla creazione d’impresa, in forma individuale o societaria, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro e non oltre trenta giorni dalla pubblicazione della graduatoria.
Saranno escluse dal contributo quindi, le domande regolarmente presentate per imprese la cui costituzione ed inizio di attività siano effettuate al di fuori dei predetti termini.
I soggetti che intendano attivare iniziative imprenditoriali, in forma individuale o societaria, potranno beneficiare di un bonus per la creazione di impresa pari a €. 15.000,00 lordi, a valere su risorse a carico della Regione Sardegna.
La Provincia di Sassari provvederà ad assegnare un totale di n. 10 bonus.
I soggetti ammessi al beneficio che alla data di pubblicazione della graduatoria o aggiornamento della stessa in caso di scorrimento (solo per coloro che dovessero subentrare nella graduatoria) non avranno ancora provveduto alla creazione d’impresa, avranno a disposizione ulteriori trenta giorni per effettuare i previsti adempimenti di inizio dell’attività. Nel caso in cui il soggetto ammesso al beneficio non vi provveda entro tali termini, verrà conseguentemente e definitivamente escluso dalla predetta ammissione al contributo. La Provincia procederà allo scorrimento della graduatoria, per l’individuazione di altri soggetti beneficiari, fino all’esaurimento dei bonus disponibili.
Per creazione d’impresa, ai fini della maturazione del diritto alla percezione del bonus, si intende la costituzione ed effettivo inizio dell’attività imprenditoriale che dovrà essere tempestivamente comunicata, nei termini e nelle modalità di seguito descritte, dal diretto interessato, con la presentazione alla Provincia di Sassari della Comunicazione Unica di inizio di attività e contestuale ricevuta di avvenuto invio in copia conforme all’originale.
Il bonus per la creazione d’impresa di Euro 15.000,00 lordi sarà assegnato in due “tranche” di cui la prima (Euro 10.000,00 lordi) a seguito della presentazione della documentazione attestante l’inizio dell’attività di impresa e la seconda (Euro 5.000,00 lordi) decorsi dodici mesi dall’inizio dell’attività e previa verifica della sussistenza della medesima.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 20-07-2011.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...