17/06/11

POR FSE E.5.1.- Lunga Estate-Incentivi per l'allungamento della stagione turistica – 30-06-11


Nell'ambito del POR FSE 2007/2013 Asse II – Occupabilità Linea di Attività E.5.1 la Regione Sardegna ha pubblicato l'edizione 2011 dell'avviso "Lunga estate", iniziativa finalizzata al prolungamento dei contratti dei lavoratori stagionali e all'allungamento della stagione turistica nei mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre.
Con tale bando la Regione Sardegna intende favorire la ripresa del settore turistico attraverso l’erogazione di incentivi finalizzati al prolungamento della stagione turistica. In particolare, l’intervento mira a migliorare la competitività delle “Imprese del Turismo”, attraverso l’adozione di un regime di aiuto finalizzato alla riduzione dei costi di esercizio delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e dell’indotto dell’intera filiera con particolare riferimento al costo del lavoro, e favorire, quindi, il mantenimento dei posti di lavoro assicurando agli addetti del settore condizioni favorevoli per un impiego duraturo, che possa andare oltre gli attuali tre mesi di occupazione temporanea, allungando la stagione turistica ai mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre.
L'aiuto riguarderà le “Imprese del Turismo” (download allegato) che impiegheranno lavoratori stagionali oltre il periodo canonico dei tre mesi estivi (giugno, luglio, agosto) e limitatamente, quindi, ai cosiddetti “mesi spalla”.
Il contributo è concesso sulla base del Regolamento de Minimis, alle condizioni ed entro il massimale ivi stabilito, e consiste in un contributo concesso dalla Regione per i contratti di lavoro stagionali in essere, o stipulati alla data del 15 giugno 2011, che coprono uno o più mesi spalla. In particolare, per ottenere il contributo dovrà essere coperto almeno il mese spalla di settembre.
In tali circostanze, la Regione erogherà:
  • 600 euro per ogni contratto stagionale la cui durata ricomprenda oltre i mesi canonici di giugno, luglio e agosto, tutto il mese di settembre;
  • 700 euro, cumulabili al contributo previsto per il mese di settembre, per ogni contratto stagionale la cui durata ricomprenda tutto il mese di ottobre, oltre ai mesi canonici e al mese di settembre;
  • 800 euro, cumulabili al contributo previsto per i mesi di settembre e ottobre, per ogni contratto stagionale la cui durata ricomprenda tutto il mese di novembre, oltre i mesi canonici e i mesi spalla di settembre e ottobre.
Nel caso in cui l'impresa dimostri che i lavoratori interessati siano occupati anche nei mesi "spalla" di aprile e maggio 2011, la Regione concederà un contributo, per il mese di settembre, pari rispettivamente a 1800 euro se l'assunzione è avvenuta a partire dal 1° febbraio ed entro il 7 aprile 2011 e a 1200 euro se l'assunzione è avvenuta a partire dall'8 aprile ed entro il 7 maggio 2011, fermo restando che la durata del contratto stagionale comprenda tutto il mese di settembre. Per ottenere i contributi, l'impresa dovrà dimostrare di aver assunto,
- lavoratori stagionali con contratto di lavoro a tempo pieno (CO – tipo orario F) ed a tempo determinato (CO – tipo contratto: A.02.00 e G.02.00) , a partire dalla data del 1° febbraio 2011 per un periodo che ricomprenda continuativamente i tre mesi canonici per la stagione turistica - giugno, luglio e agosto - e anche almeno l’intero mese spalla di settembre, presso unità operative/sedi ubicate nel territorio della Regione Sardegna;
- lavoratori stagionali con contratto di lavoro a tempo pieno (CO – tipo orario F) ed a tempo determinato (CO – tipo contratto:A.02.00 e G.02.00) , entro e non oltre la data del 15 giugno 2011 per un periodo che ricomprenda continuativamente i tre mesi canonici per la stagione turistica - giugno, luglio e agosto - e anche almeno l’intero mese spalla di settembre, presso unità operative/sedi ubicate nel territorio della Regione Sardegna.
Gli incentivi maggiorati del mese di settembre 2011 per i lavoratori assunti anche nei mesi di aprile e maggio 2011, potranno essere concessi esclusivamente per lavoratori diversi da quelli per i quali le imprese risultino beneficiarie dell’incentivo a valere sul precedente bando “Lunga Estate” emesso dalla Regione Sardegna nel maggio 2010. Non sono previsti contributi per frazioni di mese.
L’aiuto concesso dalla Regione non potrà superare i 200.000 euro per ogni singola impresa, sempre che l'erogazione dello stesso non comporti il superamento del massimale di 200.000 euro, in cui devono essere ricompresi anche gli eventuali altri aiuti ricevuti dalla stessa impresa nell’arco dell’esercizio finanziario in corso e dei due precedenti, sulla base di quanto previsto dal Regolamento de Minimis.
L’importo del contributo sarà stabilito per sommatoria degli incentivi previsti per ogni assunzione, a tempo pieno, fino ad un massimo di n. 200 assunzioni per ogni singola impresa.
Le imprese turistiche interessate potranno presentare la domanda da lunedì 20 giugno fino a giovedì 30 giugno.
Il bando funziona mediante procedura "a sportello", ossia secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...