01/06/11

Bonus assunzionali per l'inserimento di soggetti svantaggiati prov Carbonia - Iglesias- 17-06-11


La Provincia di Carbonia-Iglesias, favorisce l’inserimento lavorativo di lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga e lavoratori svantaggiati non percettori di ammortizzatori sociali, attraverso azioni di sostegno e incentivazione ed in particolare attraverso l'erogazione di contributi alle imprese private individuali e collettive iscritte nel registro delle imprese e professionisti iscritti nei rispettivi albi professionali e comunque ogni entità indipendentemente dalla forma giuridica rivestita che eserciti un'attività economica comprese le fondazioni e le associazioni con sede operativa nell'ambito della Regione Sardegna, che si rendano disponibili a procedere all’assunzione a tempo indeterminato di uno o piu’ soggetti, fino ad un massimo di tre, tra:
1 - Soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga provenienti da aziende in situazione di crisi e destinatarie di trattamenti di CIGS/Mobilità in deroga iscritti negli elenchi anagrafici istituiti presso i Centri Servizi per il Lavoro della provincia di Carbonia - Iglesias che abbiano sottoscritto il relativo Patto di Servizio.
2 - Soggetti non percettori di ammortizzatori sociali. Lavoratori svantaggiati (così come definiti dal regolamento CE 800/2008) non percettori di ammortizzatori sociali, residenti nella Provincia di Carbonia - Iglesias e iscritti nei Centri Servizi per il Lavoro della provincia di Carbonia - Iglesias con riferimento ai seguenti target:
- inoccupati/disoccupati da almeno 6 mesi e già inseriti nei Tirocini Formativi e di Orientamento, conclusi o in atto;
- inoccupati/disoccupati che hanno superato i 50 anni di età.
- inoccupati/disoccupati non in possesso di un diploma di scuola media superiore o professionale;
- inoccupati/disoccupati che
vivono soli con una o più persone a carico.

Gli incentivi e i contributi previsti sono:
  1. incentivi all’assunzione previsti dalla normativa vigente (quali, ad esempio, incentivi economici diretti, sgravi contributivi, assolvimento riserva obbligatoria di assunzioni e/o di altri particolari obblighi di legge o di contratto, etc.).
  2. contributo straordinario, denominato bonus assunzionale”, dell’importo massimo di Euro 15.000,00 lordi. In aggiunta al bonus assunzionale i datori di lavoro potranno beneficiare di una dote formativa” del valore massimo di euro 2.000,00 lordi, a seguito dell’assunzione (e successivo adattamento delle competenze dei lavoratori succitati) e della certificazione delle spese sostenute.

L’iniziativa prevede, inoltre, a cura dei Centri Servizi per il Lavoro (CSL), una serie di servizi alle imprese consistenti in:
- Ricerca, preselezione e selezione del personale;
- Consulenza normativa;
- Consulenza sul sistema di convenienze.

Il contributo c. d. bonus assunzionale verrà erogato nel suo importo massimo di € 15.000,00 lordi per ciascuna assunzione a tempo indeterminato con orario di lavoro pari o superiore a 30 ore settimanali. Nel caso di contratto di assunzione a tempo parziale indeterminato con orario inferiore alle 30 ore settimanali, calcolate con riferimento alla proporzione tra contratto collettivo applicabile e contratto di lavoro individuale, il contributo sarà corrisposto in misura proporzionalmente ridotta al numero di ore.
Il contratto di lavoro a tempo indeterminato che legittima l’erogazione del bonus assunzionale dovrà, in ogni caso, prevedere un orario di lavoro non inferiore alle 20 ore settimanali.

I soggetti interessati dovranno inviare la domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 17 giugno 2011,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...